Internazionalizzazione, promozione del sistema dell’emergenza italiano e nuovi contatti: nell’edizione 2022 di INTERSCHUTZ, la più importante fiera al mondo dedicata al settore safety che si è tenuta dal 20 al 25 giugno ad Hannover, REAS, la fiera leader in Italia per il comparto emergenza, ha avuto un ruolo da protagonista, preparando il terreno all’edizione in programma dal 7 al 9 ottobre al Centro Fiera di Montichiari (BS).
INTERSCHUTZ ha offerto il meglio della produzione mondiale dedicata alla gestione dell’emergenza, in particolare nel settore antincendio. L’evento, dunque, è stato un’occasione per rafforzare la dimensione internazionale di REAS, coinvolgendo nuovi buyers esteri e ampliando l’offerta espositiva.
“La presenza ad INTERSCHUTZ è servita a rafforzare il legame con le aziende internazionali già presenti a REAS e soprattutto a stabilire nuovi contatti”, spiega Ezio Zorzi, direttore del Centro Fiera di Montichiari. “Abbiamo riscontrato un grande interesse per REAS da parte di numerosi buyers europei che stanno già programmando la loro visita in fiera. Anche sul fronte espositivo, i segnali sono positivi. Per molte realtà internazionali la nostra manifestazione è un punto di accesso e riferimento per il mercato italiano e l’intero Sud Europa. L’edizione di REAS del prossimo ottobre è in crescita con prospettiva di sold out degli spazi espositivi.”
REAS, fiera partner di INTERSCHUTZ, ha partecipato con uno stand all’interno della collettiva italiana e soprattutto è stata al centro della “Giornata Paese Partner Italia”, evento interamente dedicato al nostro Paese che si è tenuto mercoledì 22 giugno.
La “Giornata Paese Partner Italia” ha contato sulla partecipazione del Capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio che ha avuto modo di illustrare ai partner europei le peculiarità del sistema italiano di gestione dell’emergenza. Amedeo Aristei, direttore centrale della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia, ha approfondito le specificità del sistema antincendio boschivo della regione e le modalità di intervento dei gruppi di volontariato specializzati. Il confronto a tutto campo coordinato da Andreas Züge, direttore generale di Hannover Fairs International GmbH, ha visto inoltre la partecipazione di Dirk Aschenbrenner, presidente del vfdb, Cimolino Hulrik, responsabile del vfdb, e Marco Ghimenti, direttore centrale per l’Emergenza, il Soccorso Tecnico e l’Antincendio Boschivo dei Vigili del Fuoco.