7 Ottobre 2024

|

by: robertoreasonline

|

Categories: 2024, News

Photo contest REAS 2024: primo premio per Swen Baldinger dei Pompieri Bellinzona

Il “Photo contest REAS” nasce tre anni fa per raccontare il mondo della gestione dell’emergenza attraverso lo sguardo di chi ne è protagonista in prima persona, attraverso gli interventi di soccorso sul campo ma anche nelle piccole attività quotidiane che, ogni giorno, animano la vita delle associazioni e dei gruppi che prendono parte al sistema dell’emergenza.

Il tema dell’edizione 2024 era “La mia associazione per l’emergenza: gli ideali, l’impegno quotidiano, lo spirito di gruppo“. Le fotografie in concorso sono state valutate da una giuria tecnica (peso sul voto finale: 90%) composta da Marco Togni, Sindaco di Montichiari, Gloria e Rudy Fenaroli di Photogek, atelier partner dell’evento, e Roberto Bonzi di Centro Fiera Montichiari. La classifica finale, inoltre, ha tenuto conto dei voti pervenuti attraverso il sito REAS (peso sul voto finale: 10%)

Le premiazioni si sono tenute domenica 6 ottobre, durante la giornata finale di REAS 2024, nel foyer dell’ingresso centrale. Il primo premio è andato a Swen Baldinger dei Pompieri Bellinzona – Gruppo Fotografi, che bissa il successo di due anni fa nell’edizione d’esordio del contest. Baldinger, autore della fotografia vincitrice dal titolo ”Uniti per l’obbiettivo”, è stato premiato da Giovanmaria Tognazzi, direttore Settore Sostenibilità ambientale e Protezione civile della Provincia di Brescia. Lo scatto dal titolo “Uniti per l’obiettivo” ha colpito la giuria per la capacità di rappresentare “la capacità di operare in gruppo”, in un scatto “di grande equilibrio compositivo che cattura la tensione tra essere umano e paesaggio”.

Il secondo premio è andato a Roberto Salustri del Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Albano Laziale, premiato per l’occasione dal presidente del Centro Fiera di Montichiari Gianantonio Rosa. Lo scatto intitolato ”G.C.V.P.C. Città di Albano Laziale” ha colpito la giuria tecnica, in particolare, per la capacità di “fornire una rappresentazione suggestiva del lavoro collettivo alla base di ogni intervento di soccorso”.

Al terzo posto si è classificata Elisa Raccagni della Croce Verde Alessandria, con la fotografia dal titolo “Fiducia ad occhi chiusi”. L’autrice che già l’anno scorso aveva raggiunto il podio, in questo nuovo scatto, ha saputo “cogliere in maniera originale l’importanza dell’intesa umana e della fiducia reciproca” per chi opera nei contesti di emergenza. A consegnare il premio è stato Ezio Zorzi, direttore del Centro Fiera di Montichiari.

Il Photocontest REAS verrà proposto, in una formula rinnovata, anche nel 2025. Tutti gli aggiornamenti e il nuovo regolamento saranno disponibili a breve su www.reasonline.it