Conferenza stampa REAS: intervento di Romano La Russa, assessore alla Sicurezza e Protezione civile della Regione Lombardia
Buongiorno a tutti,
è con grande rammarico che oggi, a causa di un imprevisto, non riesco ad essere con voi e a partecipare alla conferenza stampa per la presentazione di “REAS Salone Internazionale dell’Emergenza 2024”.
Ci tengo, seppur non di persona, a ringraziare e salutare, innanzitutto, la consigliera Claudia Carzeri e tutte le autorità presenti.
Regione Lombardia è orgogliosa di presentare il Salone internazionale dell’emergenza, che richiama ogni anno oltre 23.000 visitatori.
Reas è un punto di incontro a 360° gradi per il mondo del soccorso, per tutto il settore dell’emergenza, del primo soccorso e dell’antincendio.
È, innanzitutto, un importante luogo di confronto per il sistema di protezione civile, per le associazioni di volontariato e per le principali realtà produttive e commerciali del settore.
Come assessore alla Protezione civile non posso che citare l’enorme e infaticabile impegno di tutto il sistema della Protezione civile regionale. Un impegno quotidiano che, come ben sapete, in questi giorni vede 65 volontari e operatori lombardi, divisi in 16 squadre, inviati in Emilia-Romagna a portare il proprio contributo nei luoghi colpiti dall’ondata di maltempo.
Proprio ieri, durante la celebrazione della Giornata della Protezione civile regionale, organizzata in collaborazione con il Ministro alla Protezione Civile Nello Musumeci e con il Dipartimento di Protezione Civile, ci siamo collegati con i volontari nell’area di Bagnacavallo, nel ravennate, per sentire dalla loro viva voce quale è la situazione in Emilia.
Quella di ieri è stata una giornata doppiamente importante perché abbiamo anche presentato l’istituzione del Premio dedicato a Giuseppe Zamberletti, per ricordare lo spirito geniale del padre fondatore del moderno sistema di Protezione civile.
Come assessore ho fortemente voluto queste iniziative per ringraziare e rappresentare la nostra Protezione Civile regionale, un valore aggiunto per l’intero Sistema Paese. Tutti eventi che evidenziano il dinamismo della protezione civile in Lombardia.
In conclusione, voglio ricordare che la Giornata della Protezione civile regionale è legata alla ricorrenza di San Pio da Pietrelcina – Patrono della Protezione Civile- che si celebra proprio oggi e che, ne sono certo, sarà di buon auspicio anche per la riuscita di REAS.
Grazie e buon lavoro!
Romano La Russa
Assessore alla Sicurezza e Protezione civile
Regione Lombardi