Conferme da record per REAS 2024: in crescita settore antincendio e mezzi speciali per persone con disabilità
Da oltre vent’anni, nel mese di ottobre, il settore emergenza fa tappa al Centro Fiera di Montichiari (BS) per “REAS Salone Internazionale dell’Emergenza”. La ventitreesima edizione, in programma dal 4 al 6 ottobre, è l’appuntamento più atteso per operatori e volontari, grazie alla presenza in fiera dei principali players del comparto antincendio, primo soccorso e ausili per persone con disabilità, protezione civile e sicurezza sul lavoro. Nelle tre giornate di REAS, Enti, istituzioni, associazioni e imprese hanno l’opportunità di fare il punto su tecnologie, protocolli e novità normative, in una manifestazione che, nel corso degli anni, ha accompagnato la crescita del sistema emergenza italiano e l’internazionalizzazione delle aziende espositrici.
“Le iscrizioni a REAS 2024 sono aperte da poche settimane e, ad oggi, le conferme da parte degli espositori sono le più alte di sempre, grazie ai risultati molto positivi dell’edizione 2023”, spiega Ezio Zorzi, direttore del Centro Fiera di Montichiari. “Oltre a confermare la presenza, molti espositori chiedono l’ampliamento dell’area espositiva, a testimonianza dell’importanza di REAS per le realtà produttive e commerciali del comparto emergenza.”
L’edizione 2024 di REAS potrà contare su una presenza sempre più qualificata di aziende dell’antincendio. Nelle recenti edizioni, la manifestazione ha saputo coinvolgere le realtà più importanti del comparto che, oltre alla gamma di prodotti proposta negli spazi espositivi, presentano mezzi di ultima generazione in area esterna, programmando simulazioni e test in anteprima. Nell’edizione 2023 anche la presenza di visitatori qualificati interessanti all’antincendio è cresciuta, con un incremento del 13% rispetto all’anno precedente. Il tema della prevenzione e gestione degli incendi boschivi, inoltre, è al centro della proposta convegnistica, grazie al tradizionale appuntamento con la “Tavola rotonda AIB” che coinvolge i referenti dell’antincendio boschivo da tutte le regioni italiane, ma anche con seminari e workshop dedicati alle nuove tecnologie per migliorare il monitoraggio del territorio, con un’attenzione particolare al mondo dei droni.
Un altro focus di REAS 2024 sarà quello degli ausili per persone con disabilità, un ambito tra i più dinamici e ad alto tasso di innovazione. Sono sempre più numerosi, infatti, gli espositori che scelgono la manifestazione di Montichiari per presentare mezzi speciali e soluzioni innovative. Per chi opera nel primo soccorso e trasporto ma anche per le famiglie impegnate quotidianamente nell’attività di assistenza, la fiera offre la possibilità di valutare le soluzioni più adeguate alle proprie esigenze, con il plus del contatto diretto con un’ampia gamma di realtà specializzate.
Alla luce dei risultati dell’edizione dell’ottobre scorso, il Centro Fiera di Montichiari punta al sold out degli spazi espositivi, ottimizzando la gestione degli 8 padiglioni a disposizione per venire incontro alle richieste di aziende che portano in fiera mezzi di ultima generazione. Un fattore chiave sarà la partnership con Hannover Fairs International GmbH e con “Interschutz”, la fiera leader a livello mondiale per la safety che si svolge ogni quattro anni in Germania a Hannover. L’internazionalizzazione del marchio REAS ha favorito lo scambio di know-how e soprattutto la presenza di delegazioni di buyers dall’estero. La qualifica di fiera internazionale e la certificazione ISO 25639:2008 di ISFCERT ottenute da REAS attestano questo percorso virtuoso.