Anche in occasione di REAS 2024, torna l’appuntamento con il “Photo contest REAS – Fotografa l’emergenza in sicurezza”.
Il contest, promosso da REAS in collaborazione con atelier Photogek Fenaroli, si rivolge ai volontari e a tutti coloro che hanno a cuore la gestione dell’emergenza. Gli scatti potranno ritrarre le attività svolte sul campo e i servizi prestati in contesti di emergenza ma anche l’attività quotidiana che viene svolta all’interno di un’associazione o gruppo attivi sul territorio.
L’edizione 2024 avrà per tema: “La mia associazione per l’emergenza: gli ideali, l’impegno quotidiano, lo spirito di gruppo”.
La Giuria, composta da fotografi professionisti e rappresentanti delle istituzioni, premierà le fotografie che sapranno trasmettere cosa significhi far parte di un gruppo o associazione per la gestione dell’emergenza, in cosa consista l’attività ordinaria e straordinaria di volontari e operatori e quali valori siano alla base del loro impegno.
L’opera vincitrice verrà inserita nei materiali promozionali di REAS e accompagnerà le attività di divulgazione che il progetto dedica al mondo del volontariato per l’emergenza, realizzate in collaborazione con Enti, Istituzioni e aziende del comparto.
La premiazione delle fotografie vincitrici si terrà domenica 4 ottobre, nel foyer d’ingresso alla presenza delle autorità.
Una selezione dei migliori scatti, inoltre, verrà inserita nell’esposizione allestita nell’ambito di REAS 2024.