REAS

Conferenza stampa REAS: intervento di Federico Romani, presidente del Consiglio regionale della Regione Lombardia

Stefano, 54 anni, è morto una settimana fa a Paderno Franciacorta in un tragico incidente sul lavoro. È l’ultima vittima di una strage infinita.
Nei primi sei mesi del 2024 i morti sono stati 577, il 3% in più rispetto allo stesso periodo di un anno fa.
Le morti sul lavoro sono sicuramente un’emergenza. Ma non è l’unica. In tema di sicurezza dobbiamo porre la nostra attenzione anche sugli incendi, sulla difesa idraulica del territorio così cruciale per le nostre città e i nostri territori come abbiamo visto anche nelle scorse settimane, sul primo soccorso e sul ruolo determinante della Protezione civile.
Oggi il nostro sistema di Protezione Civile è un punto di riferimento per l’intera comunità lombarda. Una rete che potrebbe essere messa nelle condizioni di dare alle nostre comunità risposte più efficaci e tempestive se, come mi auguro, il processo di autonomia differenziata si concludesse positivamente. Più autonomia significa più risorse per la sicurezza dei nostri territori.
Quella della sicurezza e della prevenzione dell’emergenza è una battaglia culturale che sono chiamati a combattere tutti i livelli istituzionali – nazionali ed europei – perché abbiamo bisogno di normative più incisive e innovative per rispondere a un mercato in continua evoluzione.
Ma non basta. Dobbiamo sviluppare un percorso che coniughi prevenzione, controllo e comunicazione, anche in partnership con i privati e con il mondo delle imprese che spesso, per le loro dimensioni medio-piccole, fanno fatica a trovare le risorse economiche, strutturali e organizzative per poter adempiere a tutte le misure di sicurezza necessarie.
In questo scenario è determinante il ruolo di REAS che contribuisce a far crescere la cultura della sicurezza. L’obiettivo comune che abbiamo è semplice e chiaro: rendere i cittadini e le imprese consapevoli del ruolo attivo che ognuno di loro può svolgere, a partire dai piccoli gesti e dai comportamenti di ogni giorno.
Dobbiamo lavorare insieme per spingere tutti ad occuparsi di sicurezza e prevenzione. Facendo ognuno la propria parte.
Sono convinto che insieme sapremo dimostrare di avere il coraggio, la forza e la determinazione di percorrere questa strada e migliorare la sicurezza dei nostri cittadini e delle nostre imprese.

Federico Romani
Presidente Consiglio regionale
Regione Lombardia