25 Giugno 2024

|

by: robertoreasonline

|

Categories: 2024, News

REAS 2024: in fiera il punto su tecnologie e formazione per il settore emergenza

Le attività di prevenzione, monitoraggio e gestione delle emergenze si basano su due fattori chiave: la formazione tecnica degli operatori coinvolti e la dotazione tecnologica necessaria ad intervenire in ogni specifico contesto emergenziale. REAS, la manifestazione leader in Italia per l’emergenza di protezione civile, antincendio e primo soccorso, ha l’obiettivo di sviluppare entrambi questi aspetti.

L’edizione in programma dal 4 al 6 ottobre al Centro Fiera di Montichiari (BS), infatti, proporrà una vetrina tecnologica completa con le principali innovazioni messe in campo dai più importanti marchi italiani e internazionali di settore. Nei tre giorni fiera, inoltre, operatori e volontari potranno scegliere tra numerosi eventi formativi, realizzati in collaborazione con Enti, Associazioni e Corpi dello Stato.

REAS è una manifestazione che coinvolge le più importanti aziende espositrici del settore emergenza”, spiega Ezio Zorzi. “La visita in fiera non è solo un’occasione per visionare servizi e prodotti, ma anche per testarli sul campo, apprezzandone l’efficacia in esercitazioni e simulazioni in anteprima. REAS è una fiera che sa coniugare business e formazione, in una formula che risponde alle esigenze concrete di aziende, operatori e volontari.

Ogni spazio del Centro Fiera di Montichiari viene sfruttato con l’obiettivo di arricchire di contenuti la visita in fiera. È il caso dell’area esercitazioni, realizzata negli spazi esterni, che ospita ogni anno la simulazione interforze. Si tratta di un momento molto atteso da operatori e volontari che possono assistere in sicurezza alla simulazione di protocolli di intervento, con il coinvolgimento di Enti, Associazioni e gruppi di volontariato, chiamati a replicare in sinergia le attività di primo soccorso. L’edizione 2024 di REAS, inoltre, offrirà un programma completo di convegni, workshop e seminari dedicati all’aggiornamento normativo e tecnico.

Grazie alla presenza in fiera dei principali player di settore, l’offerta espositiva di REAS è sempre più completa e specializzata”, conclude Zorzi. “La richiesta di molte aziende espositrici è avere la possibilità di valorizzare al meglio le novità di prodotto che scelgono di presentare in anteprima in fiera. Per questo REAS 2024 amplierà gli spazi destinati a test e simulazioni, anche in area esterna, che daranno la giusta visibilità alle soluzioni più innovative. Penso in particolare ai mezzi speciali per l’antincendio, un comparto in forte crescita all’interno della manifestazione.

Il 31,8% dei visitatori di REAS è composto da operatori e professionisti del comparto emergenza. Il 47% ha un ruolo decisionale all’interno del proprio Ente, associazione o azienda, con potere di acquisto e di scelta negli investimenti. L’obiettivo di REAS è offrire loro uno strumento di business e, al tempo stesso, un’occasione per monitorare le novità di mercato, nonché gli aggiornamenti tecnici e normativi che coinvolgono il sistema italiano di gestione dell’emergenza.