Sartoria Schiavi: “Bisogna ritornare ad incontrarci, a confrontarci, ad avere fiducia nel futuro e nel nostro ruolo fondamentale di Aziende e Associazioni”
Da vent’anni Sartoria Schiavi è partner di REAS e ha condiviso ogni momento di una crescita che è stata davvero reciproca. Oggi l’azienda di Piacenza conferma la propria presenza in fiera con l’entusiasmo della prima edizione e un bagaglio di esperienze che le hanno fatto conquistare la fiducia di istituzioni, operatori e volontari dell’emergenza.
Ecco la nostra intervista a Marica Montanari, marketing manager di Sartoria Schiavi.
L’anno appena trascorso è stato inevitabilmente segnato dal COVID-19. Il settore emergenza ha avuto un ruolo fondamentale nel far fronte alla diffusione della pandemia. Qual è l’esperienza della Sartoria Schiavi?
La Sartoria Schiavi è stata in prima linea nella lotta alla pandemia.
Soprattutto nel primo lockdown, le nostre mascherine lavabili certificate hanno aiutato le Forze dell’ordine e i Soccorritori e la popolazione a proteggersi.
La nostra azienda ha sede a Piacenza, epicentro della prima ondata pandemica, per cui l’impegno è stato veramente grande, così come la paura di qualcosa che non si conosceva.
È stata un’esperienza toccante e faticosa, ma abbiamo visto anche la solidarietà di tante aziende, come la nostra, che hanno donato tanti presidi di protezione.
REAS 2021 si propone come punto di ripartenza per l’intero comparto e vuole trasmettere ad operatori e volontari un segnale di unità e fiducia nel futuro. Quali sono le vostre attese per questa edizione?
L’obbiettivo della Sartoria Schiavi è allineato con quello della Fiera, di cui siamo partner da 20 anni e con la quale abbiamo condiviso ogni momento e ogni esperienza.
Bisogna ritornare ad incontrarci, a confrontarci, ad avere fiducia nel futuro e nel nostro ruolo fondamentale di Aziende e Associazioni che operano in un settore così cruciale.
Ci attendiamo voglia di rinascita e voglia di socialità.
Quali novità porterete a REAS 2021? Ci sono iniziative speciali che presenterete in fiera?
Per il suo impegno durante la pandemia, la Sartoria Schiavi è “Artigiano dell’anno”. Confartigianato Piacenza ha creato un libro che racconta la nostra storia: lo consegneremo alle autorità e alla Fiera come segno di ringraziamento. Nel nostro stand presenteremo le novità in termini di tessuti e accessori. Come ogni anno, la Sartoria Schiavi è sponsor di varie iniziative: prima fra tutte il “Trofeo Cinofili da Soccorso”, giunto oramai alla sua sesta edizione, capitanato da Giovanni Martinelli. Tantissime le novità di quest’anno in termini di ricerca e di obbedienza dei nostri amici a quattro zampe, indispensabili in molteplici scenari d’emergenza. Nel Padiglione allestito dalla Croce Rossa Italiana, oltre alla grande esposizione di mezzi e attività, sarà allestita una zona ludica con un Torneo di calciobalilla; l’iniziativa nasce all’insegna del ritorno alla socialità e la Sartoria Schiavi ha sposato volentieri la sponsorizzazione di tutti i premi. Collaborazione anche con la Protezione Civile ANA nel Padiglione allestito insieme alle Truppe Alpine.