REAS

Anpas Lombardia a REAS: il valore delle competenze

Anpas Lombardia a REAS: il valore delle competenze

Quest’anno l’organizzazione ANPAS Lombardia focalizzerà la propria presenza a REAS sul valore delle COMPETENZE: gli Operatori del Soccorso sono formati tecnicamente affinché il proprio operato sia sempre professionale; i Volontari delle Associazioni sviluppano ed utilizzano le proprie competenze umane e relazionali in modo da interagire efficacemente con le persone, anche in situazioni di grandi difficoltà; ed ancora il personale che svolge attività di soccorso, sanitario e non, acquisisce le competenze che garantiscono la capacità di lavorare in situazioni e contesti differenti, sempre tutelando in primis la propria sicurezza.

Lo spazio a disposizione di ANPAS Lombardia sarà il Padiglione 4: un’ampia superficie che permetterà di svolgere diverse attività e attrarre visitatori con interessi differenti, in cui si parlerà di Soccorso Sanitario, di Protezione Civile, di futuro del Volontariato.

Particolare rilevanza sarà data al tema della formazione con un calendario dedicato, aperto a tutti i volontari ANPAS e non solo; inoltre ci sarà un’area dedicata alla discussione, al confronto alla conoscenza: la crescita del Movimento e dei Volontari passa anche attraverso la capacità di evolvere, di rispondere a nuovi bisogni, a cambiare rispetto alle abitudini consolidate. Non mancherà infine l’occasione per rilassarsi e divertirsi, con un evento speciale organizzato Sabato 5 Ottobre verso le 16.00.

Queste le parole del Presidente ANPAS Lombardia Luca Puleo: “Siamo felici di essere alla Fiera REAS – Salone Internazionale dell’Emergenza – e crediamo che oggi sia importante parlare di competenze a 360°, tema su cui ANPAS si concentra da sempre, per tutte le attività che svolge. Oggi più di ieri è fondamentale che i Volontari siano in grado di affrontare contesti sempre più complessi, a noi il dovere di fornire Formazione e strumenti per poter agire in questo senso. Senza dimenticare che il sorriso e la capacità di ascolto sono due delle competenze “intangibili” fondamentali nelle attività che svolgiamo, il più delle volte a contatto con persone fragili o che attraversano un momento di difficoltà. Ci auguriamo di vedere molti Volontari alla Fiera, perché crediamo sia un’opportunità di crescita e di condivisione importante”.